Revisioni LADI

Il 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso che le modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) relative all’indennità per i formatori durante il lavoro ridotto entrano retroattivamente in vigore il 1° gennaio 2024.

Questa revisione parziale della LADI, adottata dal Parlamento il 29 settembre 2023, permette ai formatori che percepiscono indennità per lavoro ridotto di continuare a formare e seguire gli apprendisti se la formazione di questi ultimi non può essere garantita in altro modo. L’entrata in vigore di queste nuove disposizioni di legge e di ordinanza si prefiggono di non interrompere la formazione degli apprendisti quando l’azienda formatrice richiede il lavoro ridotto. La modifica dell’OADI disciplina il termine per presentare la domanda di autorizzazione per i formatori.

Le modifiche della legge e dell’ordinanza fanno seguito all’adozione da parte del Parlamento della mozione Bühler 16.3884 nel giugno 2019.

Più sostegno ai formatori (Comunicato stampa del Consiglio federale, 15.02.2023)

Il rapporto sui risultati della consultazione è disponibile su Procedure di consultazione concluse - 2022.

Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha inoltre approvato il disegno di legge e il messaggio concernente la revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). Nello specifico, la revisione punta a fare chiarezza, a livello giuridico, per quanto riguarda il sistema di rimborso delle spese amministrative delle casse di disoccupazione (CAD). In questo modo, oltre all’adempimento della mozione Müller 20.3665 «Trasparenza sulle casse di disoccupazione», con l’ampliamento della partecipazione ai periodi di pratica professionale si sfrutta il potenziale di ottimizzazione delle offerte dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) per i giovani adulti, potenziale identificato nel rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Jositsch 20.3480. La consultazione si è svolta dal 9 dicembre 2022 al 20 marzo 2023. Il Consiglio federale ha anche preso atto del rapporto sui risultati della consultazione. Il Parlamento si pronuncerà su questa modifica di legge nella sessione primaverile 2024. 

Le casse di disoccupazione diventeranno più trasparenti ed efficienti (Comunicato stampa del Consiglio federale, 29.11.2023)

Il rapporto sui risultati della consultazione e i pareri ricevuti sono disponibili all'indirizzo Procedure di consultazione concluse - 2022 (admin.ch).


Revisioni concluse

Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso la data d’entrata in vigore delle modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), fissandola al 1° luglio 2021. La revisione della legge permette di semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e di ridurre gli oneri amministrativi per le aziende. Alla stessa data entreranno in vigore anche le corrispondenti modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) e la nuova ordinanza sui sistemi d’informazione AD (OSI-AD).  

Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione: il Consiglio federale fissa la data d’entrata in vigore delle modifiche (Comunicato stampa, 26.05.2021)
 

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/institutionen-medien/projekte-massnahmen/avig-revision.html