L’obiettivo del progetto «Data Matching Evolution» è di valutare un sistema di matching avanzato per il servizio pubblico di collocamento (SPC) in Svizzera. Tale valutazione costituisce la base per lo sviluppo di un sistema più efficiente, che offra dati di migliore qualità e risultati di matching più incisivi tra le persone in cerca d’impiego e i posti vacanti rispetto al sistema attuale.
Il progetto mira anzitutto a implementare una piattaforma di matching uniforme e senza interruzioni nell’infrastruttura informatica dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Il servizio fornito dalla piattaforma è destinato a migliorare l’identificazione e l’integrazione delle competenze e delle capacità delle persone in cerca d’impiego, contribuendo così a proposte di collocamento più efficaci e pertinenti da parte dei SPC. Un matching ottimizzato tra i posti vacanti e le persone in cerca d’impiego sarà vantaggioso tanto per queste ultime quanto per i datori di lavoro. Un elemento centrale è l’introduzione di un elenco uniforme delle professioni e delle competenze per l’AD che funga da base per identificare le competenze esistenti o richieste delle persone in cerca d’impiego e dei posti vacanti.
Il progetto, che sarà realizzato tenendo conto delle architetture aziendali e informatiche esistenti dell’AD e conformemente alla Strategia servizio pubblico di collocamento 2030, contribuirà all’ulteriore digitalizzazione dei sistemi informatici a livello di esecuzione.