L'introduzione di SIPAD 2.0 avviene con modalità scaglionate.
La parziale introduzione di SIPAD 2.0 per la gestione e il pagamento dell’indennità per lavoro ridotto e dell’indennità per intemperie è iniziata nel mese di aprile 2023. Ciò ha consentito di maturare esperienze e ottenere feedback preziosi che vengono presi in considerazione per l’introduzione del sistema completo.
All’inizio di giugno 2024 la seconda tappa è stata superata con successo: da subito gli organi di esecuzione dell’AD gestiscono l’indennità per insolvenza con SIPAD 2.0.
La pianificazione globale di SIPAD 2.0 è stata adeguata perché l’attuazione dell’indennità di disoccupazione (ID) e del settore «Internazionale» richiede più tempo del previsto. Il 21 agosto 2024 la Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell’AD ha approvato il nuovo calendario: l’indennità di disoccupazione sarà introdotta a cavallo del 2025/2026, mentre SIPAD 2.0 sarà disponibile per il settore «Internazionale» soltanto dopo la messa in produzione dell’ID.
Gli organi di esecuzione saranno tenuti al corrente per preparare con sufficiente anticipo e svolgere per tempo le attività necessarie, incluse le prestazioni di sostegno collaterali interne al progetto digiFIT.