Consigli per la candidatura

La ricerca intensiva di un impiego è un lavoro a tempo pieno. Per aiutarvi in questo, vi proponiamo qui alcuni consigli utili che vi forniranno un primo orientamento.

Per ottenere una consulenza professionale e individuale in relazione alle vostre candidature, potete contattare il vostro Ufficio regionale di collocamento (URC) di riferimento.

Ricerca attiva di un lavoro

Contatti personali (networking), borse dei posti vacanti online, annunci sui giornali, posti messi a concorso sui siti internet delle imprese ecc. Rivolgetevi ai vostri amici e conoscenti (anche del passato) e spiegate che tipo di lavoro state cercando. Numerose persone trovano un impiego in questo modo. Le relazioni personali possono essere molto utili quando si cerca un impiego.

Organizzatevi sin dall’inizio: preparate una lista delle cose da fare, una check-list, una tabella che riassume le candidature già inviate e quelle ancora in sospeso.

Internet

Internet e soprattutto le borse dei posti vacanti online svolgono un ruolo importante. Approfittate dunque delle numerose offerte e possibilità! Consultate online le offerte di lavoro disponibili e abbonatevi a un servizio online dedicato alla ricerca d’impiego, come quello offerto agli utenti registrati nella Job-Room.

Candidatura spontanea

Secondo gli esperti, i posti di lavoro vengono regolarmente occupati grazie alle candidature spontanee, ossia le candidature non presentate in risposta a uno specifico annuncio di lavoro (le cosiddette candidature al buio). Questo tipo di candidatura indica un alto livello di motivazione da parte della persona in cerca di lavoro e il suo forte interesse per il datore di lavoro contattato, e può quindi suscitare l’interesse dei responsabili della selezione. Perché non approfittare di questa opportunità?

Consulenti del personale

I consulenti del personale offrono i seguenti tipi di servizi:

  • ricerca esecutiva (cacciatori di teste)
  • collocamento privato
  • Uffici regionali di collocamento (URC)

Sfruttate la collaborazione con i consulenti del personale. Questi potranno creare per voi importanti contatti con potenziali datori di lavoro e fornirvi servizi di consulenza, coaching e supporto individuale.

Capire cosa non funziona

Se dopo qualche tempo nessuno ha risposto alla vostra candidatura, informatevi sullo stato di avanzamento del processo di candidatura. Così dimostrerete un reale interessamento e attirerete l’attenzione del datore di lavoro!

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/fuer-die-stellensuche/bewerbungstipps.html