Consulenza e collocamento

Il vostro consulente personale presso l’Ufficio regionale di collocamento (URC) vi accompagnerà e vi offrirà consulenza, sostenendovi attivamente nella ricerca di un lavoro. Durante i colloqui personali, analizzerete insieme al consulente la vostra situazione professionale affinché possiate reinserirvi nel mercato del lavoro in maniera rapida e duratura. Spesso si tratta di guardare con spirito critico alla strategia adottata in precedenza. Con il vostro consulente potrete anche discutere delle nuove possibilità sul mercato del lavoro. I provvedimenti inerenti al mercato del lavoro vi potranno aiutare a qualificarvi meglio e in maniera mirata secondo le attuali esigenze del mercato del lavoro.

Gli URC continueranno a offrirvi i loro servizi di consulenza e di collocamento anche dopo l'esaurimento del diritto all'indennità. Pertanto l’URC potrà fornirvi consulenza e supporto nella ricerca di un impiego, anche se le indennità giornaliere non vi saranno più versate.

Collocamento

Il vostro consulente URC vi assisterà nella ricerca di un impiego fisso o temporaneo. Egli collabora strettamente con i datori di lavoro, per cui sarete informati immediatamente sui posti vacanti. La Job-Room vi permetterà di usufruire della principale borsa dei posti di lavoro in Svizzera. La registrazione alla Job Room vi consentirà anche di ottenere un vantaggio informativo (cfr. Iscrizione e registrazione). 

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/arbeitslos-was-tun-/beratung-und-vermittlung.html