Consulenza e collocamento

Il vostro consulente personale presso l’Ufficio regionale di collocamento (URC) vi accompagnerà e vi offrirà consulenza, sostenendovi attivamente nella ricerca di un lavoro. Durante i colloqui personali, analizzerete insieme al consulente la vostra situazione professionale affinché possiate reinserirvi nel mercato del lavoro in maniera rapida e duratura. Spesso si tratta di guardare con spirito critico alla strategia adottata in precedenza. Con il vostro consulente potrete anche discutere delle nuove possibilità sul mercato del lavoro. I provvedimenti inerenti al mercato del lavoro vi potranno aiutare a qualificarvi meglio e in maniera mirata secondo le attuali esigenze del mercato del lavoro.

Gli URC continueranno a offrirvi i loro servizi di consulenza e di collocamento anche dopo l'esaurimento del diritto all'indennità. Pertanto l’URC potrà fornirvi consulenza e supporto nella ricerca di un impiego, anche se le indennità giornaliere non vi saranno più versate.

Collocamento

Il vostro consulente URC vi assisterà nella ricerca di un posto di lavoro. Grazie alla stretta collaborazione dell’URC con i datori di lavoro sarete informati immediatamente sui posti vacanti. La Job-Room vi permette di usufruire della principale borsa dei posti di lavoro in Svizzera. La registrazione alla Job Room vi consente anche di essere informati con anticipo (cfr. Iscrizione e registrazione).

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/arbeitslos-was-tun-/beratung-und-vermittlung.html