Giovani

Dopo la scuola dell'obbligo o dopo l'interruzione di un tirocinio
Riflettete sul proprio futuro professionale già durante la scuola dell'obbligo e attivatevi per tempo nella ricerca di un posto di tirocinio. Informatevi presso i Centri di orientamento professionale (OP) sulle professioni più adatte. Per la preparazione della propria candidatura, non esitate a chiedere aiuto all'istituto scolastico, alla vostra famiglia o ai vostri amici. Inoltre, molti siti web offrono consigli e modelli utili.

Per ottenere aiuto nella ricerca di un posto di tirocinio potete contattare l’Ufficio di orientamento scolastico e professionale della vostra regione. È il primo interlocutore a cui rivolgersi in caso di interruzione del tirocinio.

Anche l'URC può fornirvi consulenza e saprà indirizzarvi alla persona giusta se avete bisogno di ulteriore supporto. Oltre ai provvedimenti intesi a promuovere la formazione professionale, l'URC propone un'altra misura di sostegno, i cosiddetti semestri di motivazione. Per maggiori informazioni in merito potete rivolgervi all'URC.

Dopo la formazione professionale
Iniziate la ricerca di un posto di lavoro prima di aver concluso la formazione professionale. Informatevi presso la vostra azienda formatrice sulla possibilità di continuare la collaborazione al termine del tirocinio. Oltre alla presentazione di un dossier di candidatura completo, si richiede alle giovani lavoratrici e ai giovani lavoratori flessibilità e mobilità. Perciò, candidatevi anche in settori affini e in varie regioni sia in Svizzera sia all'estero.

Se siete disoccupati e iscritti all'URC potrete beneficiare di vari provvedimenti inerenti al mercato del lavoro finalizzati a sostenervi nella ricerca di un impiego. In particolare, i periodi di pratica professionale e le aziende di pratica commerciale permettono di raccogliere utili esperienze in aziende diverse da quella di formazione e di allacciare importanti contatti con eventuali datori di lavoro, aumentando così le proprie possibilità di trovare un impiego.

Raccogliere esperienze pratiche
Spesso per raggiungere un obiettivo bisogna procedere a piccoli passi. Un primo passo nella giusta direzione è la raccolta di esperienze pratiche. Approfittate di ogni occasione che si presenta per approfondire le vostre conoscenze del mondo del lavoro. Nessuna opportunità va trascurata, anche se non corrisponde al vostro lavoro ideale. 

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/fuer-die-stellensuche/jugendliche.html