Ricerca di un impiego nell’UE/AELS

EURES (EURopean Employment Services) è una rete di cooperazione dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea (UE) e degli Stati appartenenti all’Associazione europea di libero scambio (AELS). L’obiettivo di EURES consiste nel facilitare la mobilità dei lavoratori all’interno di questi Paesi.

Nel portale europeo EURES troverete importanti informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei Paesi dell’UE/AELS. In questa pagina potete caricare il vostro curriculum e cercare un impiego direttamente nel portale.

Informazioni sui Paesi
Siete alla ricerca di un impiego in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS e desiderate ricevere maggiori informazioni su un Paese in particolare?

In questa pagina troverete quello che state cercando.

Opuscoli EURES: Vivere e lavorare nell’UE/AELS
 

FAQ

EURES Svizzera può aiutarmi a trovare un impiego nell’UE/AELS?
EURES Svizzera non offre un servizio di collocamento diretto. Nel portale EURES troverete i posti vacanti pubblicati in tutti i Paesi dell’UE/AELS.

In tutti i Paesi membri dell’UE/AELS ci sono consulenti EURES che possono fornirvi informazioni personalizzate. I consulenti del vostro Paese di destinazione possono darvi consigli utili per redigere un dossier di candidatura in linea con la prassi di reclutamento locale. Qui troverete gli indirizzi delle persone di contatto.

I consulenti EURES sono subordinati alle autorità del mercato del lavoro e sono i vostri interlocutori diretti per tutte le questioni riguardanti il mercato del lavoro europeo e la mobilità professionale. Inoltre, ogni consulente in Svizzera è specializzato in un particolare Paese europeo, per il quale fornisce informazioni precise e dettagliate.


EURES Svizzera può aiutarmi a trovare uno stage nell’UE/AELS?
EURES non offre direttamente degli stage. Nel portale EURES troverete comunque tutti gli stage pubblicati nei Paesi membri dell’UE/AELS: basta inserire la parola chiave «stage» nella barra di ricerca della pagina «Trova un lavoro in Europa».

Per una consulenza gratuita sulla ricerca di stage in Europa potete rivolgervi al servizio Eurodesk.

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/fuer-die-stellensuche/stellensuche-im-ausland/stellensuche-in-der-eu-efta.html