Provvedimenti inerenti al mercato del lavoro

Le persone disoccupate o a rischio di disoccupazione sono sostenute da provvedimenti inerenti al mercato del lavoro per un reinserimento rapido e duraturo nella vita lavorativa. I provvedimenti vi consentiranno di:

  • approfondire le vostre conoscenze specialistiche;
  • imparare nuove tecniche e nuovi metodi; nonché
  • ampliare la vostra rete professionale e allacciare nuovi contatti.

L’ampia gamma di provvedimenti inerenti al mercato del lavoro è riportata nell’elenco dei provvedimenti.

Per i senior in cerca di lavoro esiste inoltre la nuova offerta «Supported Employment» destinata agli over 50

Partecipazione a provvedimenti inerenti al mercato del lavoro

In linea di principio soddisfate tutte le condizioni di partecipazione a un provvedimento inerente al mercato del lavoro se avete diritto all'indennità di disoccupazione.

Se invece non avete diritto all'indennità di disoccupazione (p. es. se siete a rischio di disoccupazione) potrete eventualmente beneficiare di un contributo ai costi del corso. Per maggiori informazioni potete rivolgervi al vostro Ufficio regionale di collocamento (URC).

Iscrizione a un provvedimento inerente al mercato del lavoro

Di norma l'URC decide sull'opportunità della scelta di un determinato provvedimento. Tuttavia, come assicurati potete in qualsiasi momento sottoporre al vostro URC una domanda di partecipazione.

Consultate il nostro opuscolo Provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PDF, 190 kB, 01.07.2021) e non esitate a contattare il vostro URC.

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/arbeitslos-was-tun-/arbeitsmarktliche-massnahmen.html