Esaurimento del diritto all’indennità

Le persone che hanno esaurito il loro diritto non beneficiano più delle indennità di disoccupazione, anche se non sono ancora riuscite a reinserirsi nel mercato del lavoro. Di che cosa va tenuto conto in questo caso e quali possibilità esistono per ricevere ulteriormente un sostegno viene spiegato qui di seguito. Se una persona ha esaurito il diritto dopo il compimento dei 60 anni occorre inoltre osservare le disposizioni riguardanti le prestazioni transitorie per i disoccupati.


Esaurimento del diritto all’indennità: come procedere?


Prestazioni transitorie per i disoccupati anziani

Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità di disoccupazione dopo il compimento dei 60 anni e che non riescono più a conseguire un reddito sufficiente possono beneficiare di prestazioni transitorie fino al loro pensionamento se:

  • sono stati assicurati presso l’Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) in Svizzera per almeno 20 anni, di cui almeno cinque dopo il compimento dei 50 anni;
  • in questi 20 o più anni hanno guadagnato almeno 21 510 franchi all’anno;
  • dispongono di una sostanza non superiore a 50 000 franchi (persone sole) o 100 000 franchi (coppie sposate), gli immobili utilizzati quale abitazione non sono presi in considerazione;
  • sono domiciliati in Svizzera o in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS e 
  • le spese riconosciute superano i redditi computabili.

Le prestazioni transitorie sono destinate alla copertura del fabbisogno generale vitale, delle spese di pigione e dell’assicurazione malattie. Dall’importo saranno detratti i redditi e una parte del patrimonio. Le prestazioni transitorie sono destinate inoltre alla copertura delle spese di malattia e disabilità fino a un massimo di 5000 franchi per persone sole o 10 000 franchi per coppie sposate. In totale le prestazioni transitorie possono ammontare al massimo a 44 123 franchi all’anno (persone sole) o a 66 184 all‘anno (coppie sposate).

Per maggiori informazioni sul diritto alle prestazioni transitorie e sul loro calcolo si rimanda alla pubblicazione concernente le Prestazioni transitorie per i disoccupati anziani disponibile sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Se desiderate iscrivervi per beneficiare delle prestazioni transitorie dovete rivolgervi all’organo esecutivo competente. Di regola è la cassa di compensazione del vostro Cantone di domicilio.

https://www.secoalv.admin.ch/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/arbeitslos-was-tun-/aussteuerung.html