Primi passi

Il vostro datore di lavoro vi informa della disdetta. Quali sono i punti importanti da considerare in questa situazione?

Osservanza del termine di disdetta

Il datore di lavoro è tenuto a osservare il termine di disdetta.
Se non è stato convenuto nient'altro per iscritto e se non è applicabile nessun contratto collettivo di lavoro, il termine di disdetta è disciplinato dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni ed è fissato come segue:

  • durante il periodo di prova: sette giorni (per la fine di un giorno qualsiasi)
  • nel primo anno di servizio: un mese (per la fine di un mese)
  • dal secondo al nono anno di servizio: due mesi (per la fine di un mese)
  • a partire dal decimo anno di servizio: tre mesi (per la fine di un mese)

Esiste inoltre una protezione speciale dalla disdetta durante il servizio militare, il servizio civile o il servizio di protezione civile, in caso di malattia o infortunio nonché durante la gravidanza. Non è possibile licenziare un collaboratore durante il periodo di protezione dalla disdetta. Se non siete sicuri che la protezione dalla disdetta sia applicabile al caso vostro dovete comunicare immediatamente al vostro datore di lavoro tramite lettera raccomandata che volete continuare a lavorare.


Certificato di lavoro

Per potervi candidare a un nuovo lavoro con un dossier completo, dovete disporre di un certificato di lavoro per il rapporto di lavoro interrotto. Chiedete al vostro datore di lavoro un certificato di lavoro (o perlomeno un attestato del lavoro svolto) per il periodo trascorso al suo servizio. Il datore di lavoro è obbligato a rilasciare un certificato di lavoro benevolo e conforme alla verità.

Sfruttate al meglio il termine di disdetta!

Aggiornate il vostro dossier di candidatura e iniziate subito la ricerca di un lavoro. Conservate le lettere di candidatura, le offerte d’impiego, le lettere di rifiuto ecc. Dovrete presentarle successivamente al vostro consulente URC per ricevere un’indennità di disoccupazione senza limitazioni.

Obbligo di prevenire e ridurre il danno nei confronti dell'assicurazione

Per adempiere all’obbligo di prevenire e ridurre il danno nei confronti dell’AD, in quanto assicurati dovete intraprendere tutto quanto è in vostro potere per evitare o abbreviare la disoccupazione.Dovete candidarvi alle offerte di lavoro anche prima di diventare disoccupati, se necessario anche al di fuori del vostro settore professionale. Per migliorare le vostre possibilità sul mercato del lavoro, l'Ufficio regionale di collocamento (URC) può obbligarvi a partecipare a provvedimenti inerenti al mercato del lavoro


Per chiarire ulteriori questioni, è consigliabile registrarsi presso un URC per i servizi pubblici per l'impiego e iscriversi alla Job-Room - la più grande borsa del mercato del lavoro in Svizzera - e ai relativi eServices e alle funzioni a disposizione. Per saperne di più, consultate le pagine seguenti.

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/arbeitslos-was-tun-/erste-schritte.html