URC per datori di lavoro

Siete alla ricerca di un nuovi collaboratori? O avete un posto di lavoro vacante che vorreste occupare rapidamente? Numerose persone in cerca d’impiego si annunciano presso gli Uffici regionali di collocamento (URC) e potete impiegarle subito, sia per i posti temporanei sia per le offerte di lavoro a tempo indeterminato.

Potete comunicare i vostri posti vacanti online tramite Job-Room.
Le informazioni sulle tipologie professionali soggette all’obbligo di annuncio sono reperibili qui: Obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti.


L’URC, il vostro partner

L’URC vi offre gratuitamente i seguenti servizi:

  • consulenza personalizzata per occupare il posto in questionepubblicazione del posto nella Job-Room
  • una preselezione mirata di candidati in base ai vostri criteri
  • possibilità di contattare i candidati registrati nella Job-Room
  • consulenza sulle offerte di supporto dell’assicurazione contro la disoccupazione per i datori di lavoro

Se come datori di lavoro vi trovaste nella difficile situazione di dover licenziare dei collaboratori è importante offrire con largo anticipo un’assistenza ai diretti interessati. Se informati per tempo, i consulenti dell’URC potranno coinvolgere tempestivamente i dipendenti della vostra azienda nelle attività di collocamento. È infatti più facile collocare dei collaboratori quando hanno (ancora) un rapporto di lavoro in corso.


Offerte di sostegno dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) per i datori di lavoro

Con i periodi di pratica, gli assegni per il periodo di introduzione o gli assegni di formazione offrite alle persone che hanno appena concluso la loro formazione o che hanno poche conoscenze della professione la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro e di avere migliori prospettive professionali. In questi casi, l’AD si assume una parte dei costi salariali per un determinato periodo, il che può essere una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti.

Se non siete sicuri di aver trovato i candidati adatti per un posto vacante, potete concordare con l’URC competente un periodo di impiego a titolo di prova.

L’URC vi offre gratuitamente una vasta gamma di prestazioni. Approfittatene e non esitate a chiedere un colloquio personale.

Indirizzi/contatti

https://www.secoalv.admin.ch/content/secoalv/it/home/menue/unternehmen/dienstleistungen-der-rav.html