Il periodo di pratica professionale è un provvedimento inerente al mercato del lavoro dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD). Si tratta di un'occupazione temporanea presso un'azienda privata o presso l'amministrazione pubblica che permette alla persona in cerca di lavoro di raccogliere le prime esperienze professionali o di approfondire le proprie conoscenze. Grazie ai contatti professionali che ne risultano, aumenta la possibilità di trovare un impiego nel proprio campo o in una professione affine.
Il periodo di pratica professionale dura sei mesi al massimo; tuttavia, deve essere interrotto non appena l'assicurato trova un'occupazione ritenuta ragionevolmente esigibile.
Prestazioni
Durante il periodo di pratica professionale, l’AD continua a versare allo stagista l'indennità giornaliera a cui ha diritto. L'AD si assume fino al 75 % dell'indennità giornaliera e fattura all'azienda, al termine del periodo di pratica, il 25 % degli importi versati, ma al minimo 500 franchi al mese.
Procedura da seguire se desiderate offrire un posto di stage:
- verificate se e dove vi è la possibilità di effettuare un periodo di pratica nella vostra azienda e quanti posti di stage possono essere offerti compilate per ogni posto di stage:
- trasmettete i moduli all'URC competente
- garantite la partecipazione della vostra azienda al finanziamento delle indennità giornaliere pagando per ogni posto di stage il 25 % delle indennità giornaliere versate, ma al minimo 500 franchi al mese (il Cantone può aumentare la partecipazione finanziaria)
Maggiori informazioni
L'URC della vostra regione o l’Ufficio cantonale del lavoro competente saranno lieti di sostenervi nell’annunciare un posto di stage.