Offrire un posto per un periodo di pratica professionale

Il periodo di pratica professionale è un provvedimento inerente al mercato del lavoro dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD). Si tratta di un'occupazione temporanea presso un'azienda privata o presso l'amministrazione pubblica che permette alla persona in cerca di lavoro di raccogliere le prime esperienze professionali o di approfondire le proprie conoscenze. Grazie ai contatti professionali che ne risultano, aumenta la possibilità di trovare un impiego nel proprio campo o in una professione affine.

Il periodo di pratica professionale dura sei mesi al massimo; tuttavia, deve essere interrotto non appena l'assicurato trova un'occupazione ritenuta ragionevolmente esigibile.
 

Prestazioni

Durante il periodo di pratica professionale, l’AD continua a versare allo stagista l'indennità giornaliera a cui ha diritto. L'AD si assume fino al 75 % dell'indennità giornaliera e fattura all'azienda, al termine del periodo di pratica, il 25 % degli importi versati, ma al minimo 500 franchi al mese.
 

Procedura da seguire se desiderate offrire un posto di stage:

Maggiori informazioni

L'URC della vostra regione o l’Ufficio cantonale del lavoro competente saranno lieti di sostenervi nell’annunciare un posto di stage.

Indirizzi / contatti

https://www.secoalv.admin.ch/content/secoalv/it/home/menue/unternehmen/dienstleistungen-der-rav/praktikumsplatz-anbieten.html