Rientro in Svizzera

Siete cittadini svizzeri e intendete rientrare in Svizzera? Le seguenti organizzazioni vi forniranno tutto il supporto necessario:

  • se pensate di rientrare tra meno di due mesi, all’arrivo in Svizzera potete rivolgervi agli Uffici regionali di collocamento (URC) della vostra regione di domicilio. I consulenti URC sono specialisti competenti formati per assistervi e sostenervi attivamente nella ricerca di un impiego;
  • se pensate di trasferire il domicilio in Svizzera tra più di due mesi, potete avvalervi di una consulenza sulla ricerca di un impiego. In questo caso vi preghiamo di compilare il modulo d’iscrizione e di inviarlo insieme al dossier di candidatura all’indirizzo laurent.hodio@bs.ch.
    Il servizio di consulenza per gli Svizzeri all’estero non effettua attività di collocamento diretto;
  • nella guida «Rientro degli Svizzeri e delle Svizzere residenti all’estero» pubblicata dalla Direzione consolare del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) troverete le risposte alle vostre domande sul tema;
  • L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) vi informerà sull’iter amministrativo da seguire prima della partenza e dopo l’arrivo in Svizzera.
     

Informazioni importanti per il rientro da uno Stato membro dell’UE/AELS

Se siete domiciliati e avete lavorato in uno Stato membro dell’Unione europea, potrete iscrivervi a un ufficio regionale di collocamento (URC) in Svizzera. Tuttavia, se non avete accumulato periodi di contribuzione sufficienti in Svizzera non potrete beneficiare delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione. In questo caso, prima di trasferire il domicilio in Svizzera dovete richiedere l’esportazione delle prestazioni (PD U2) all’autorità competente del vostro luogo di domicilio nell’UE/AELS. Pertanto, sarà il vostro Paese d’origine a versarvi le indennità di disoccupazione, per un periodo limitato (da 3 a un massimo di 6 mesi).

Modulo PD U2 - Portable Documents (PD, documenti portatili)
Dichiarazione attestante il diritto di continuare a ricevere l’indennità di disoccupazione durante il periodo in cui si cerca un lavoro in un altro Paese. Il modulo PD U2 viene rilasciato dal servizio pubblico per l’impiego o dall’ente previdenziale competente del Paese d’origine.
Per informazioni più dettagliate sul modulo PD U2 cliccate qui (PDF, 136 kB, 12.10.2017).

Modulo PD U1 - Portable Documents (PD, documenti portatili)
Dichiarazione attestante i periodi di assicurazione da prendere in considerazione per il calcolo dell’indennità di disoccupazione. Il modulo PD U1 è rilasciato dal servizio pubblico per l’impiego o dall’ente previdenziale competente dell’ultimo Paese o degli ultimi Paesi in cui avete svolto un’attività lucrativa.
Per maggiori informazioni sul modulo PD U1 cliccate qui (PDF, 139 kB, 12.10.2017).

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/stellensuchende/rueckkehr/rueckkehr-in-die-schweiz.html