Barometro del mercato del lavoro svizzero

Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni.

Il Barometro del mercato del lavoro svizzero torna a crescere per la prima volta

Arbeitsmarktbarometer_März_IT

Per la prima volta dal luglio 2023 entrambe le componenti del barometro del mercato del lavoro sono tornate in territorio positivo. Le prospettive occupazionali a breve termine (destagionalizzate) sono addirittura salite a 101,0 nel marzo 2024. Con 100,2 punti percentuali, la tendenza a breve termine della disoccupazione registrata (destagionalizzata) fa registrare una valutazione leggermente inferiore alle prospettive occupazionali a breve termine (destagionalizzate).

«A marzo gli esperti del mercato del lavoro negli URC prevedono di nuovo un lieve calo della disoccupazione (destagionalizzata) e un aumento dell’occupazione (destagionalizzata) per i prossimi tre mesi. Sono prospettive incoraggianti, anche perché il tasso di disoccupazione (destagionalizzato) è leggermente aumentato in termini reali, passando dal 2,2 al 2,3% tra febbraio e marzo», spiega Oliver Schärli, capo del campo di prestazioni Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione della SECO.

Zeitreihe_März_IT

A tre anni circa dal lancio del barometro, secondo un’analisi degli indicatori sembrerebbe che gli influssi stagionali potrebbero incidere sulla valutazione dell’andamento del mercato del lavoro.


Metodologia

Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni. La SECO svolge l'indagine dal mese di maggio 2021, in collaborazione con l'istituo tedesco IAB (Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung) e il barometro del mercato del lavoro europeo.

La componente A del barometro illustra lo sviluppo delle cifre di disoccupazione destagionalizzate per i prossimi tre mesi, mentre la componente B esprime una previsione sullo sviluppo dell'occupazione. La media delle componenti «disoccupazione» e «occupazione» dà il valore complessivo del barometro. Questo indicatore fornisce quindi una prospettiva sullo sviluppo complessivo del mercato del lavoro. La scala va da 90 (pessime) a 110 (ottime).

Barometro del mercato del lavoro europeo

Dal giugno 2018 il barometro del mercato del lavoro europeo è gestito in collaborazione con i servizi pubblici per l'impiego di 18 Paesi partecipanti e l'IAB: hanno aderito Austria, Bulgaria, Belgio-DG, Belgio-Fiandre, Belgio-Vallonia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Svezia e Svizzera.

https://www.secoalv.admin.ch/content/secoalv/it/home/menue/institutionen-medien/schweizer-arbeitsmarktbarometer.html