Barometro del mercato del lavoro svizzero

Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni.

Previsioni ancora poco rosee per il mercato del lavoro svizzero

Arbeitsmarktbarometer_September 2024_IT

In linea con la tendenza, nel mese di settembre 2024 le due componenti del Barometro del mercato del lavoro svizzero sono state valutate ancora una volta negativamente dagli esperti del mercato del lavoro intervistati presso gli URC. Per entrambe le componenti del barometro la media registrata a settembre è stata di 97,1 ovvero il punto più basso della serie temporale fino ad oggi.

«Interpellati a settembre, gli esperti del mercato del lavoro presso gli URC si aspettano per i prossimi tre mesi un aumento della disoccupazione e un lieve calo dell’occupazione. È quindi probabile che il barometro rifletta, almeno in parte, il rallentamento stagionale del mercato del lavoro previsto per l’autunno. Tra i settori meno fortemente influenzati dalla stagionalità, l’andamento della disoccupazione e il volume degli ordini nell’industria orologiera potrebbero essere una delle cause. In alcuni mercati come Cina e Hong Kong, infatti, la domanda di cronometri e orologi è diminuita in modo significativo», come spiega Dorit Griga dello Stato maggiore internazionale.

A settembre 2024 entrambe le componenti del Barometro del mercato del lavoro svizzero segnano valori negativi. In particolare, per i disoccupati registrati (dati destagionalizzati) gli esperti del mercato del lavoro prevedono un lieve incremento (96,1), così come per le prospettive occupazionali (dati destagionalizzati), anch’esse negative (98,1).


Metodologia

Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni. La SECO svolge l'indagine dal mese di maggio 2021, in collaborazione con l'istituo tedesco IAB (Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung) e il barometro del mercato del lavoro europeo.

La componente A del barometro illustra lo sviluppo delle cifre di disoccupazione destagionalizzate per i prossimi tre mesi, mentre la componente B esprime una previsione sullo sviluppo dell'occupazione. La media delle componenti «disoccupazione» e «occupazione» dà il valore complessivo del barometro. Questo indicatore fornisce quindi una prospettiva sullo sviluppo complessivo del mercato del lavoro. La scala va da 90 (pessime) a 110 (ottime).

Barometro del mercato del lavoro europeo

Dal giugno 2018 il barometro del mercato del lavoro europeo è gestito in collaborazione con i servizi pubblici per l'impiego di 18 Paesi partecipanti e l'IAB: hanno aderito Austria, Bulgaria, Belgio-DG, Belgio-Fiandre, Belgio-Vallonia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Svezia e Svizzera.

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/institutionen-medien/schweizer-arbeitsmarktbarometer.html