Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni.
Febbraio: buone prospettive per il mercato del lavoro

Nel mese di febbraio 2023 il barometro del mercato del lavoro svizzero ha raggiunto 101,4 punti, segnando così un miglioramento per la quarta volta consecutiva.
«Gli esperti negli URC prevedono nei prossimi tre mesi un calo della disoccupazione e un incremento dell’occupazione (entrambe al netto delle variazioni stagionali). Ci sono anche altri indicatori precoci che lasciano presagire una robusta crescita economica nel primo trimestre», spiega Oliver Schärli, capo del campo di prestazioni Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione della SECO.
Prospettive a pari merito per l’andamento a breve termine della disoccupazione e dell’occupazione registrate

Per la prima volta da sette mesi, nel febbraio 2023 la disoccupazione registrata (al netto delle variazioni stagionali) con 101,4 punti, così come l’andamento a breve termine dell’occupazione (al netto delle variazioni stagionali) sono nuovamente in positivo.
Metodologia
Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni. La SECO svolge l'indagine dal mese di maggio 2021, in collaborazione con l'istituo tedesco IAB (Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung) e il barometro del mercato del lavoro europeo.
La componente A del barometro illustra lo sviluppo delle cifre di disoccupazione destagionalizzate per i prossimi tre mesi, mentre la componente B esprime una previsione sullo sviluppo dell'occupazione. La media delle componenti «disoccupazione» e «occupazione» dà il valore complessivo del barometro. Questo indicatore fornisce quindi una prospettiva sullo sviluppo complessivo del mercato del lavoro. La scala va da 90 (pessime) a 110 (ottime).
Barometro del mercato del lavoro europeo
Dal giugno 2018 il barometro del mercato del lavoro europeo è gestito in collaborazione con i servizi pubblici per l'impiego di 18 Paesi partecipanti e l'IAB: hanno aderito Austria, Bulgaria, Belgio-DG, Belgio-Fiandre, Belgio-Vallonia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Svezia e Svizzera.
Contatto