Barometro del mercato del lavoro svizzero

Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni.

Barometro del mercato del lavoro svizzero: si prevede un’inversione di tendenza

Arbeitsmarktbarometer_Augsut 2024_IT

Nell’agosto 2024 entrambe le componenti del barometro del mercato del lavoro svizzero hanno nuovamente ottenuto un giudizio negativo dagli esperti del mercato del lavoro intervistati negli URC, dopo che per tre mesi, in primavera, i valori del barometro erano in territorio positivo. Ad agosto il punteggio medio di entrambe le componenti del barometro è stato di 98,0.

"Rispetto all’andamento reale della situazione sul mercato del lavoro, si osserva che l’occupazione destagionalizzata ha avuto uno sviluppo positivo sia nel primo che nel secondo trimestre del 2024, anche se non in modo uniforme tra i vari settori. L’occupazione nel settore dei servizi è leggermente diminuita nel secondo trimestre, mentre nel settore industriale e commerciale ha avuto un andamento positivo in entrambi i trimestri. In totale, il numero di dipendenti (destagionalizzato) nelle aziende è aumentato dello 0,1% (7000 posti di lavoro) nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente.

Anche per quanto riguarda l’andamento reale della disoccupazione registrata (destagionalizzata), si osserva che - contrariamente alle previsioni - è aumentata sensibilmente negli ultimi mesi, passando dal 2,2% di gennaio al 2,5% di agosto.

Partendo dal presupposto che gli attuali valori previsionali del barometro del mercato del lavoro svizzero siano ancora soggetti a certe influenze stagionali, in autunno saranno sottoposti a una correzione stagionale", come spiega la dottossa Dorit Griga, dello stato maggiore Dossier internazionali.

Nell’agosto 2024 entrambe le componenti del barometro del mercato del lavoro svizzero sono tornate in territorio negativo. Gli esperti del mercato del lavoro prevedono in particolare un peggioramento della disoccupazione registrata (destagionalizzata), cioè un leggero aumento (valore: 97,2). Allo stesso tempo, anche le prospettive occupazionali (destagionalizzate) sono giudicate piuttosto negative (98,0).


Metodologia

Il barometro del mercato del lavoro svizzero è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano gli esperti del mercato del lavoro provenienti da alcuni centri di collocamento di 22 Cantoni. La SECO svolge l'indagine dal mese di maggio 2021, in collaborazione con l'istituo tedesco IAB (Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung) e il barometro del mercato del lavoro europeo.

La componente A del barometro illustra lo sviluppo delle cifre di disoccupazione destagionalizzate per i prossimi tre mesi, mentre la componente B esprime una previsione sullo sviluppo dell'occupazione. La media delle componenti «disoccupazione» e «occupazione» dà il valore complessivo del barometro. Questo indicatore fornisce quindi una prospettiva sullo sviluppo complessivo del mercato del lavoro. La scala va da 90 (pessime) a 110 (ottime).

Barometro del mercato del lavoro europeo

Dal giugno 2018 il barometro del mercato del lavoro europeo è gestito in collaborazione con i servizi pubblici per l'impiego di 18 Paesi partecipanti e l'IAB: hanno aderito Austria, Bulgaria, Belgio-DG, Belgio-Fiandre, Belgio-Vallonia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Svezia e Svizzera.

https://www.secoalv.admin.ch/content/secoalv/it/home/menue/institutionen-medien/schweizer-arbeitsmarktbarometer.html