Comunicati stampa

Durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha avviato i preparativi necessari per proporre quest’estate al Consiglio federale di prolungare la durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) da 12 a 18 mesi, se la congiuntura rimane invariata. Le aziende alle prese con problemi economici avrebbero così più tempo per adattarsi alla situazione del mercato. I requisiti generali per ottenere l’ILR rimangono gli stessi.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di febbraio 2024

I disoccupati registrati in febbraio 2024 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di febbraio 2024 erano iscritti 111’879 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’296 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,5% nel mese di gennaio 2024 al 2,4% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 13’427 unità (+13,6%).
Comunicato stampa

Lavoro ridotto durante la pandemia di COVID-19: il Consiglio federale saluta l’analisi della CdG

Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato la sua presa di posizione sul rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale in merito al lavoro ridotto durante la crisi pandemica. L’Esecutivo accoglie con favore le analisi approfondite della Commissione e seguirà in particolare le raccomandazioni per contrastare gli abusi.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di gennaio 2024

I disoccupati registrati in gennaio 2024 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di gennaio 2024 erano iscritti 113’175 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 6’316 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,3% nel mese di dicembre 2023 al 2,5% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 12’399 unità (+12,3%).
Comunicato stampa

Indennità per i formatori durante il lavoro ridotto

Il 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso che le modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) entrano retroattivamente in vigore il 1° gennaio 2024. Le modifiche consentono ai formatori che beneficiano dell’indennità per lavoro ridotto di continuare a formare gli apprendisti.
Comunicato stampa

Mercato del lavoro svizzero nel 2023: verso la normalizzazione

Il 9 gennaio 2024 la SECO ha pubblicato i dati più recenti sul mercato del lavoro svizzero dell’anno appena trascorso. Per effetto del rallentamento congiunturale, nel 2023 la disoccupazione ha continuato a diminuire solo fino ai primi mesi dell’anno. Da allora, dopo aver raggiunto un livello storicamente molto basso, è lievemente aumentata. Per l’anno in rassegna si registra una disoccupazione media del 2,2%, il che corrisponde a una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al 2022 (2,2%). Al tempo stesso l’assicurazione contro la disoccupazione ha chiuso l’anno con un’eccedenza di 2,79 miliardi di franchi.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di novembre 2023

I disoccupati registrati in novembre 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2023 erano iscritti 98’011 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 4’448 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,0% nel mese di ottobre 2023 al 2,1% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 6’684 unità (+7,3%).
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti: continuerà nel 2024 la tendenziale diminuzione dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio

Prosegue la diminuzione del numero dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio, come avvenuto lo scorso anno. Nel 2024 il 3,2 per cento degli occupati lavorerà in generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio, mentre non lo saranno più, tra l’altro, gli addetti alle pulizie in uffici, esercizi alberghieri ed altri esercizi. Fine novembre 2023 il presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha confermato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio per il 2024.
Comunicato stampa

Le casse di disoccupazione diventeranno più trasparenti ed efficienti

Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), creando così chiarezza a livello giuridico nonché maggiore efficienza e trasparenza riguardo al sistema di rimborso delle spese amministrative delle casse di disoccupazione (CD). La modifica prevede, oltre a quelli formali, anche adeguamenti materiali, in particolare l’ampliamento della possibilità di partecipare a un periodo di pratica professionale e le basi per lo scambio di dati.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di ottobre 2023

I disoccupati registrati in ottobre 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di ottobre 2023 erano iscritti 93’563 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’737 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 3’927 unità (+4,4%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di settembre 2023

I disoccupati registrati in settembre 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di settembre 2023 erano iscritti 90’826 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 945 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 1’300 unità (-1,5%).
Comunicato stampa

Buono il giudizio sulle operazioni digitali del Servizio pubblico di collocamento

La digitalizzazione dell’Assicurazione contro la disoccupazione e del Servizio pubblico di collocamento (SPC) procede con costanza e raccoglie giudizi positivi tra le persone in cerca d’impiego e i datori di lavoro. Lo dimostrano i risultati di tre sondaggi condotti tra l’utenza nel primo semestre del 2023: oltre l’80% degli intervistati è soddisfatto della «Job-Room», la piattaforma del portale lavoro.swiss su cui pubblicare posti vacanti o la propria candidatura.
Comunicato stampa

Strategia servizio pubblico di collocamento 2030

Da quando sono stati creati gli uffici regionali di collocamento (URC), il mondo del lavoro è cambiato notevolmente e con esso anche il contesto in cui opera il servizio pubblico di collocamento (SPC). Per rispondere alle nuove esigenze delle persone in cerca d’impiego e dei datori di lavoro, nell’estate del 2023 la Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione ha adottato la «Strategia SPC 2030», con la quale persegue un obiettivo pregnante e motivante suddiviso in tre ambiti d’impatto. La strategia è stata pubblicata sul portale lavoro.swiss il 14 settembre.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di agosto 2023

I disoccupati registrati in agosto 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di agosto 2023 erano iscritti 89’881 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’280 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 1,9% nel mese di luglio al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 1’491 unità (-1,6%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di luglio 2023

I disoccupati registrati in luglio 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di luglio 2023 erano iscritti 87’601 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’502 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 3’873 unità (-4,2%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di giugno 2023

I disoccupati registrati in giugno 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di giugno 2023 erano iscritti 85’099 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’977 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 7’412 unità (-8,0%).
Comunicato stampa

Il Consiglio federale adotta il rapporto sul reinserimento e la permanenza nel mondo del lavoro delle donne con figli

Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sui percorsi professionali delle donne con figli. In questo modo adempie un postulato della consigliera nazionale Sibel Arslan. Dal rapporto emerge che la Svizzera dispone attualmente di buone basi strategiche per promuovere il reinserimento e la permanenza nel mondo del lavoro delle donne con figli.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di maggio 2023

I disoccupati registrati in maggio 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di maggio 2023 erano iscritti 88’076 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’458 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,0% nel mese di aprile 2023 al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 9’928 unità (-10,1%).
Comunicato stampa

Obbligo di annuncio dei posti vacanti: la piattaforma «Job-Room» acquisisce importanza

Il quarto rapporto di monitoraggio della SECO sull’esecuzione dell’obbligo di annuncio dei posti vacanti, pubblicato il 26 maggio 2023, indica che anche nel 2022 l’obbligo in questione è stato attuato in maniera efficiente e conforme alla legge. Inoltre, la piattaforma Job-Room del servizio pubblico di collocamento è sempre più utilizzata dai datori di lavoro e dalle persone in cerca d’impiego. Nel corso dell’ultimo anno la disoccupazione e quindi il numero di persone in cerca d’impiego iscritte agli uffici regionali di collocamento (URC) è diminuito rapidamente e in modo significativo. Ciononostante, nell’ambito dell’obbligo di annuncio dei posti vacanti sono state collocate con successo più di 8000 persone.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di aprile 2023

I disoccupati registrati in aprile 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di aprile 2023 erano iscritti 90’534 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’221 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 13’857 unità (-13,3%).
Comunicato stampa

SIPADfuturo: introduzione parziale del sistema SIPAD 2.0 per le prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione

Nel periodo pasquale, come previsto, è stata portata a termine la prima fase introduttiva di SIPAD 2.0 nell’ambito di SIPADfuturo, progetto faro della Confederazione per rinnovare il sistema di pagamento dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Gli organi di esecuzione dell’AD possono ora gestire le indennità per lavoro ridotto (ILR) e per intemperie (IPI) tramite il nuovo sistema, che sostituirà quello precedente a fine 2023/inizio 2024.
Comunicato stampa

Assicurazione contro la disoccupazione 2022: eccedenza di bilancio grazie al basso tasso di disoccupazione

Prosegue l’andamento positivo del mercato del lavoro, portando la disoccupazione ai minimi storici. Tale tendenza ha portato ad un’eccedenza di entrate di 2,31 miliardi di franchi per l’assicurazione contro la disoccupazione (AD).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di marzo 2023

I disoccupati registrati in marzo 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di marzo 2023 erano iscritti 92’755 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 5’697 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,1% nel mese di febbraio 2023 al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 16’745 unità (-15,3%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di febbraio 2023

I disoccupati registrati in febbraio 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di febbraio 2023 erano iscritti 98’452 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’324 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,2% nel mese di dicembre 2022 al 2,1% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 19’518 unità (-16,5%).
Comunicato stampa

Più sostegno ai formatori

Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha adottato il progetto di modifica della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), il quale prevede di introdurre una nuova disposizione che consenta ai formatori che percepiscono un’indennità per lavoro ridotto (ILR) di continuare a formare e seguire gli apprendisti.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di gennaio 2023

I disoccupati registrati in gennaio 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di gennaio 2023 erano iscritti 100’776 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’835 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,1% nel mese di dicembre 2022 al 2,2% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 21’492 unità (-17,6%).
Comunicato stampa

2022: tasso di disoccupazione mai così basso negli ultimi vent’anni

Il 9 gennaio 2023 la SECO ha pubblicato gli ultimi dati sul mercato del lavoro svizzero. Nel 2022 è proseguito l’andamento positivo dell’anno precedente. Stando ai dati, il mercato del lavoro è sempre più caratterizzato da una carenza di manodopera, il che ha determinato valori minimi di lungo periodo nei dati sulla disoccupazione. Per l'anno in rassegna si registra un tasso di disoccupazione del 2,2%, che corrisponde a una diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto al 2021 (3,0%).
Comunicato stampa

Maggiore trasparenza sulle spese delle casse di disoccupazione

Il 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). La revisione parziale crea in particolare chiarezza a livello giuridico riguardo al sistema di rimborso delle spese amministrative delle casse di disoccupazione (CAD) e facilita ai giovani adulti la partecipazione ai periodi di pratica professionale.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di novembre 2022

I disoccupati registrati in novembre 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2022 erano iscritti 91’327 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’691 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 1,9% nel mese di ottobre 2022 al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 24’917 unità (-21,4%).
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti - Il DEFR approva l’elenco dei generi di professioni assoggettati per il 2023

Il 30 novembre 2022, il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Guy Parmelin ha approvato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio dei posti vacanti per il 2023. L’elenco, valido per i generi di professioni nei quali il tasso di disoccupazione è pari o superiore al 5 %, entra in vigore il 1° gennaio 2023.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di ottobre 2022

I disoccupati registrati in ottobre 2022Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di ottobre 2022 erano iscritti 89’636 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 110 in più rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 1,9%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 27’097 unità (-23,2%).
Comunicato stampa

Assicurazione contro la disoccupazione: dal 1o gennaio 2023 verrà abolito il contributo di solidarietà

Depuis 2011, un pour-cent dit de solidarité est prélevé sur les tranches de salaire supérieures à titre de contribution au désendettement de l'assurance-chômage. La situation financière de l'assurance-chômage devrait s'être suffisamment rétablie fin 2022 pour que le pour-cent de solidarité puisse être supprimé, automatiquement de par la loi, à partir de 2023. Cela contribuera à décharger les entreprises dans le contexte économique actuel.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di settembre 2022

I disoccupati registrati in settembre 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di settembre 2022 erano iscritti 89’526 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’846 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,0% nel mese di agosto 2022 al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 30’768 unità (-25,6%).
Comunicato stampa

Indennità per lavoro ridotto: fino al 31 dicembre 2022 è possibile inviare richieste di pagamento arretrato

In seguito alla decisione del Consiglio federale dell’11 marzo 2022, le aziende che nel 2020 e nel 2021 hanno conteggiato l’indennità per lavoro ridotto (ILR) secondo la procedura sommaria possono presentare una richiesta di riesame del diritto all’ILR. Esse hanno infatti la possibilità di far valere l’indennità per vacanze e giorni festivi relativa al periodo in oggetto per i collaboratori con salario mensile. Le relative richieste possono ora essere inoltrate fino al 31 dicembre 2022 tramite l’eService presente sul portale lavoro.swiss.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di agosto 2022

I disoccupati registrati in agosto 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di agosto 2022 erano iscritti 91’372 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 102 in meno rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 34’983 unità (-27,7%).
Comunicato stampa

L'offerta dell'Assicurazione contro la disoccupazione per i giovani adulti è adeguata

Le prestazioni d'aiuto dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD) per i giovani adulti che arrivano alla cosiddetta «transizione», cioè l’ingresso nel mercato del lavoro dopo la fine della scuola dell'obbligo, si sono dimostrate valide anche durante la pandemia di COVID-19. È quanto emerge dal rapporto che il Consiglio federale ha adottato nella riunione del 31 agosto 2022. Secondo le conclusioni del rapporto, nel complesso l'offerta dell'AD è adeguata e si è dimostrata valida anche durante la crisi del COVID-19.
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti: anche l’AI ottiene l’accesso al portale Job-Room

Il 24 agosto 2022 il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto riguardante l’autorizzazione per l’Assicurazione per l’invalidità di sfruttare il cosiddetto «vantaggio informativo», che in futuro potrà essere utilizzato anche dai consulenti dell’AI e dalle persone che ricevono una rendita AI per le loro ricerche di lavoro.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di luglio 2022

I disoccupati registrati in luglio 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di luglio 2022 erano iscritti 91’474 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’037 in meno rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 36’805 unità (-28,7%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di giugno 2022

I disoccupati registrati in giugno 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di giugno 2022 erano iscritti 92’511 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 5’493 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,1% nel mese di maggio 2022 al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 39’310 unità (-29,8%).
Comunicato stampa

La SECO facilita le domande online per i pagamenti arretrati dell'indennità per lavoro ridotto

Le imprese che nel 2020 e 2021 hanno conteggiato l'indennità per lavoro ridotto (ILR) secondo la procedura sommaria possono presentare una domanda di riesame del loro diritto all'ILR per quel periodo. Secondo una decisione del Consiglio federale è lecito far valere un’indennità per vacanze e giorni festivi per i collaboratori con salario mensile. Le aziende possono presentare domanda sul portale lavoro.swiss con l'apposito eService, dal prossimo 7 luglio.
Comunicato stampa

Maggior sostegno ai formatori di apprendisti

Il 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente una revisione della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). È prevista l’introduzione di una nuova disposizione relativa all’indennità per lavoro ridotto (ILR) affinché i formatori possano continuare a formare gli apprendisti anche in situazione di lavoro ridotto.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di maggio 2022

I disoccupati registrati in maggio 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di maggio 2022 erano iscritti 98’004 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 6’387 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,3% nel mese di aprile 2022 al 2,1% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 44’962 unità (-31,4%).
Comunicato stampa

Obbligo di annuncio dei posti vacanti nel 2021: maggiore trasparenza sui generi di professioni soggetti all’obbligo

Nel 2021 i datori di lavoro hanno dovuto annunciare i posti vacanti di 34 generi di professioni, come risulta dal 3° rapporto di monitoraggio pubblicato il 6 maggio 2022 dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sull’esecuzione di questo obbligo. A seguito dell’elevata disoccupazione legata alla pandemia, il numero di generi di professioni da annunciare è quasi raddoppiato rispetto al 2020. Le analisi condotte dall’Università di Zurigo mostrano che l’obbligo di annuncio dei posti vacanti crea maggiore trasparenza sull’offerta di posti nelle professioni soggette a tale obbligo.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di aprile 2022

I disoccupati registrati in aprile 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di aprile 2022 erano iscritti 104'391 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 5’109 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,4% nel mese di marzo 2022 al 2,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 46’888 unità (-31,0%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di marzo 2022

I disoccupati registrati in marzo 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di marzo 2022 era-no iscritti 109’500 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 8’470 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,5% nel mese di febbraio 2022 al 2,4% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 48’468 unità (-30,7%).
Comunicato stampa

Assicurazione contro la disoccupazione 2021: i fondi federali continuano a scongiurare l’indebitamento

Pur chiudendo il conto annuale 2021 con una perdita di 186 milioni di franchi, l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) ha potuto mantenere la sua funzione di stabilizzatore economico. Ciò si deve al fatto che, come anche per l’anno precedente, la Confederazione si è assunta i costi dell’indennità per lavoro ridotto (ILR), introdotta per far fronte alla crisi del coronavirus.
Comunicato stampa

Servizio pubblico di collocamento: modernizzato COLSTA, il sistema IT degli URC

Il Servizio pubblico di collocamento ha portato a termine il redesign di COLSTA, il sistema d'informazione in materia di servizio di collocamento e di statistica del mercato del lavoro. Grazie alle nuove tecnologie, ora il principale strumento degli uffici regionali di collocamento (URC) è più veloce e si presenta con un'interfaccia utente moderna e ottimizzata.
Comunicato stampa

Le aziende possono richiedere pagamenti arretrati dell'indennità per lavoro ridotto

Le aziende possono richiedere pagamenti arretrati dell'indennità per lavoro ridotto (ILR) per gli anni 2020 e 2021. Lo ha deciso il Consiglio federale l'11 marzo 2022. La decisione è legata alla sentenza del Tribunale federale del 17 novembre 2021, stando alla quale nel calcolo dell’indennità per lavoro ridotto per i collaboratori con salario mensile la procedura di conteggio sommaria deve includere un’indennità per vacanze e giorni festivi. Dal mese di gennaio 2022 ora se ne tiene conto nell'ILR.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di febbraio 2022

I disoccupati registrati in febbraio 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di febbraio 2022 erano iscritti 117’970 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 4’298 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,6% nel mese di gennaio 2022 al 2,5% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 49’983 unità (-29,8%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di gennaio 2022

I disoccupati registrati in gennaio 2022 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di gennaio 2022 erano iscritti 122’268 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 540 in più rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,6%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 47’485 unità (-28,0%).
Comunicato stampa

Lavoro ridotto: adeguata la procedura di conteggio in base alla decisione del Tribunale federale

Con sentenza del 17 novembre 2021 il Tribunale federale ha stabilito che nel calcolo dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) per i collaboratori con salario mensile la procedura di conteggio sommaria deve includere l’indennità per vacanze e giorni festivi. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha creato le necessarie basi legali affinché a partire da gennaio 2022 le casse di disoccupazione possano versare l’ILR in conformità a quanto stabilito dalla sentenza. Il Consiglio federale deciderà in un secondo tempo come procedere per applicare la decisione del Tribunale federale anche ai conteggi effettuati nel 2020 e nel 2021.
Comunicato stampa

COVID-19: il Consiglio federale emana alcune misure relative al lavoro ridotto

Il 26 gennaio 2022 il Consiglio federale ha prorogato la procedura di conteggio sommaria relativa all’indennità per lavoro ridotto (ILR) e l’aumento della durata massima di riscossione dell’ILR a 24 mesi. Inoltre, ha soppresso per tutte le aziende il periodo d’attesa e la limitazione a quattro periodi di conteggio per le perdite di lavoro di oltre l’85 per cento. Per le aziende soggette all’obbligo 2G+ è stato reintrodotto, a determinate condizioni, il diritto all’ILR per alcune categorie di lavoratori.
Comunicato stampa

Il mercato del lavoro svizzero si è risollevato bene dalla pandemia nel 2021

Il 7° gennaio 2022 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato gli ultimi dati sul mercato del lavoro in Svizzera nel 2021. Anche nel 2021 l’andamento del mercato del lavoro è stato dominato dalla crisi del COVID-19. Stando ai rilevamenti della SECO, nell'anno in esame il tasso medio annuo di disoccupazione si attesta al 3,0%. Anche grazie al duplice aumento del numero di indennità giornaliere, alla proroga generale della durata di riscossione dell'indennità di disoccupazione, nonché a quella per le persone aventi diritto a prestazioni transitorie, la situazione economica delle persone disoccupate ha potuto essere consolidata, contribuendo così a ridurre l'intervento dell'aiuto sociale. Infine, anche a causa della pandemia, i servizi digitali dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD) sono stati costantemente sviluppati.
Comunicato stampa

Condivisione del personale nel settore alberghiero e della ristorazione: un progetto pilota dell’assicurazione contro la disoccupazione

Per affrontare le difficoltà legate alla disoccupazione stagionale e alla carenza di personale qualificato nel settore alberghiero e della ristorazione, nel 2019 è stato lanciato il progetto pilota di condivisione del personale. Il 16 dicembre 2021 la SECO e la commissione di sorveglianza dell’assicurazione contro la disoccupazione hanno preso atto del rapporto finale di valutazione. Il progetto, che si concluderà il 31 dicembre 2021, è stato realizzato e valutato sotto l’egida dell’associazione Mitarbeiter-Sharing e in collaborazione con i Cantoni Grigioni e Ticino su incarico della SECO.
Comunicato stampa

Coronavirus: il Consiglio federale prende una decisione di principio sull’indennità per lavoro ridotto

Il 17 dicembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di prorogare la procedura di conteggio sommaria per l’ILR per tutte le imprese fino al 31 marzo 2022. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2022 il periodo di attesa verrà abolito. Per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, per quelli su chiamata con contratto di lavoro a tempo indeterminato e per gli apprendisti delle imprese soggette alla regola del 2G+ il diritto all’ILR sarà riattivato.
Comunicato stampa

Lavoro ridotto: il Tribunale federale respinge il ricorso della cassa di disoccupazione di Lucerna sull'indennità per vacanze e giorni festivi

Secondo una sentenza del Tribunale federale le vacanze e i giorni festivi per i dipendenti con un salario mensile devono essere presi in considerazione per il calcolo dell'indennità per lavoro ridotto (ILR) con procedura di conteggio sommaria. La sentenza è stata pronunciata il 17 novembre 2021, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) l'ha ricevuta il 9 dicembre 2021.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di novembre 2021

I disoccupati registrati in novembre 2021 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2021 erano iscritti 116’244 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 489 in meno rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,5%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 37’026 unità (-24,2%).
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti: il DEFR approva l’elenco 2022 dei generi di professioni assoggettati

Il 29 novembre 2021 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha approvato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio dei posti vacanti per il 2022. Questo elenco, che funge da base per l'attuazione di tale obbligo, riguarda tutti i generi di professioni nei quali il tasso di disoccupazione raggiunge o supera il cinque per cento. Il nuovo elenco entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.
Comunicato stampa

6a Conferenza nazionale sui lavoratori in età avanzata: Confederazione, Cantoni e parti sociali tracciano un bilancio

Per la sesta ed ultima volta si è tenuta a Berna la Conferenza nazionale sui lavoratori in età avanzata. Come negli anni scorsi, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno ribadito all’unanimità l’importanza dei lavoratori senior per colmare la crescente domanda di personale qualificato in Svizzera. Nell’ambito delle diverse conferenze sono state avviate 14 misure a favore di questa categoria, alcune delle quali già interamente realizzate.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di ottobre 2021

I disoccupati registrati in ottobre 2021 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di ottobre 2021 erano iscritti 116’733 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’561 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,6% nel mese di settembre 2021 al 2,5% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 32’385 unità (-21,7%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di settembre 2021

I disoccupati registrati in settembre 2021 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di settembre 2021 erano iscritti 120’294 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 6’061 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,7% nel mese di agosto 2021 al 2,6% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 28’266 unità (-19,0%).
Comunicato stampa

Coronavirus: prorogata la procedura di conteggio sommaria relativa al lavoro ridotto

Il 1° ottobre 2021 il Consiglio federale ha prorogato la procedura sommaria per il conteggio dell'indennità per lavoro ridotto (ILR). I Cantoni, le associazioni di categoria delle parti sociali e le Commissioni parlamentari competenti sono in gran parte favorevoli a tale proroga. La relativa modifica dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione entra in vigore immediatamente ed è valida fino al 31 dicembre 2021.
Comunicato stampa

Persone in cerca d’impiego e aziende prevalentemente soddisfatte degli URC e delle casse di disoccupazione

Come emerso il 20 settembre 2021 dai risultati di due indagini, le persone in cerca d’impiego e le aziende valutano i servizi degli uffici regionali di collocamento (URC) e delle casse di disoccupazione in maniera leggermente più positiva rispetto al 2017. Più dell’80 per cento delle persone in cerca d’impiego si dichiara soddisfatto e l’80 per cento delle aziende che ha già avuto contatti con gli URC giudica positivamente i servizi offerti.
Comunicato stampa

Indennità per lavoro ridotto: la SECO fa il punto e intensifica i controlli

A fine agosto 2021 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) aveva ricevuto circa 1000 segnalazioni di abusi relativi alla riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) e ha finora emesso oltre 200 mandati di verifica in tal senso. In questo periodo vengono controllate da 40 a 60 aziende al mese sulla base dei casi sospetti trasmessi. La SECO persegue d’ufficio tutte le segnalazioni di abuso e denuncia in modo sistematico le violazioni penalmente rilevanti.
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di agosto 2021

I disoccupati registrati in agosto 2021 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di agosto 2021 erano iscritti 126’355 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’924 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,8% nel mese di luglio 2021 al 2,7% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 24’756 unità (-16,4%).
Comunicato stampa

SECO: disattivazione della hotline COVID

La hotline della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) sarà disattivata il 1° settembre 2021. Grazie a questo servizio temporaneo imprese e cittadini hanno potuto ottenere informazioni di natura economica sulla pandemia per telefono e via e-mail. Dal mese di marzo a oggi i collaboratori della SECO hanno risposto a più di 45 000 telefonate. Con l'inizio della fase di normalizzazione e una netta diminuzione delle chiamate, la SECO ha deciso di ripristinare le sue normali strutture. Se necessario, la hotline COVID-19 potrà essere riattivata rapidamente.
Comunicata stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di luglio 2021

I disoccupati registrati in luglio 2021 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di luglio 2021 erano iscritti 128’279 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’542 in meno rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,8%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 20’591 unità (-13,8%).
Comunicato stampa

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di giugno 2021

I disoccupati registrati in giugno 2021 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di giugno 2021 erano iscritti 131’821 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 11’145 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 3,1% nel mese di maggio 2021 al 2,8% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 18’468 unità (-12,3%).
Comunicato stampa

Coronavirus: aumento della durata di riscossione del lavoro ridotto e proroga della procedura semplificata

Il 23 giugno 2021 il Consiglio federale ha aumentato la durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) a 24 mesi e ha prorogato la procedura semplificata per il conteggio dell’ILR. Inoltre, ha deciso di prorogare il diritto all’ILR per gli apprendisti, per le persone impiegate a tempo determinato e per i lavoratori su chiamata assunti a tempo indeterminato. I Cantoni, le associazioni mantello delle parti sociali consultate e la commissione parlamentare competente sono favorevoli alle modifiche adottate. Le relative modifiche dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione entreranno in vigore il 1° luglio 2021.
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti: semplificata la procedura amministrativa di ampliamento a livello cantonale

Il Consiglio federale semplifica la procedura amministrativa di ampliamento dell’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti per i Cantoni. Il 18 giugno ha conferito la competenza decisionale al DEFR a partire dal 1° ottobre 2021. L’ordinanza sul collocamento sarà adattata di conseguenza.
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti attuato con efficienza

L’11 giugno 2021 il Consiglio federale ha preso visione dei principali risultati del secondo rapporto di monitoraggio della SECO relativo all’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti. I risultati confermano che finora l’obbligo è stato attuato in maniera efficiente e conforme alla legge. Dalle prime valutazioni, che hanno riguardato la fase introduttiva (da luglio 2018 fino alla fine del 2019), non sono emersi effetti significativi sulla disoccupazione né sull’immigrazione. Bisogna però considerare che si tratta di una misura strutturale relativamente recente, introdotta in una fase in cui il tasso di disoccupazione era modesto.
Comunicato stampa

Coronavirus: adeguamento delle misure nell’ambito dell’indennità per lavoro ridotto

L’11 giugno 2021, considerato il miglioramento della situazione epidemiologica e le fasi di apertura previste, il Consiglio federale ha proposto un adeguamento delle misure nell’ambito dell’indennità per lavoro ridotto. Il diritto straordinario all’ILR sarà prorogato a determinate condizioni per gli apprendisti, per le persone con un rapporto di lavoro a tempo determinato e per le persone su chiamata con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il Consiglio federale ha posto ora in consultazione queste proposte tra i Cantoni, le parti sociali e le commissioni competenti. La decisione definitiva è attesa il 23 giugno 2021.
Comunicato stampa

Lavoro ridotto: intensificata la lotta contro gli abusi

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) triplica il personale nell'ambito della lotta contro la riscossione abusiva dell'indennità per lavoro ridotto (ILR). Dall'inizio di giugno 2021 la SECO può disporre, come previsto, di revisori esterni supplementari che hanno seguito una formazione intensiva. Ciò permette di intensificare notevolmente i controlli presso i datori di lavoro.
Comunicato stampa

Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione: il Consiglio federale fissa la data d’entrata in vigore delle modifiche

Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso la data d’entrata in vigore delle modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), fissandola al 1° luglio 2021. La revisione della legge permette di semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e di ridurre gli oneri amministrativi per le aziende. Alla stessa data entreranno in vigore anche le corrispondenti modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) e la nuova ordinanza sui sistemi d’informazione AD (OSI-AD).
Comunicato stampa

Coronavirus: estesa a 24 mesi la durata massima del diritto all'ILR

Il 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso di estendere a 24 mesi il diritto all’indennità per lavoro ridotto (ILR). A ciò si aggiunge la proroga della procedura sommaria per il conteggio dell’indennità. Entro la fine di giugno il DEFR dovrà presentare al Consiglio federale gli adeguamenti alla relativa ordinanza.
Comunicato stampa

Assicurazione contro la disoccupazione 2020: nessun debito grazie ai fondi federali

Il conto annuale 2020 dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) si è chiuso con un’eccedenza di 145 milioni di franchi e senza registrare debiti. Questo risultato è da attribuire all’assunzione da parte della Confederazione dei costi record del lavoro ridotto causati dalla crisi COVID-19. Nel 2021 l’AD dovrà affrontare altre sfide dovute alla crisi in corso. Anche se la Confederazione dovesse continuare a farsi carico delle indennità per lavoro ridotto (ILR), si assisterà probabilmente a un nuovo indebitamento.
Comunicato stampa

Coronavirus: proroga delle misure in materia di lavoro ridotto

Il 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha deciso di prorogare, fino al 30 giugno 2021, la procedura semplificata concernente l’indennità per lavoro ridotto (ILR) e la soppressione del periodo d’attesa. Le relative modifiche dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione entreranno in vigore il 1° aprile 2021.
Comunicato stampa

Coronavirus: il Consiglio federale amplia il sostegno alle grandi imprese e alle persone disoccupate

Nella sua seduta del 17 febbraio 2021 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente una modifica della legge COVID-19. Tra le varie proposte, sottopone al Parlamento la base per aumentare a 10 miliardi di franchi i fondi a favore del programma per i casi di rigore. Il Governo propone inoltre una modifica della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione. La Confederazione dovrà assumersi i costi delle indennità per lavoro ridotto anche nel 2021. Per il periodo da marzo a maggio 2021 si dovrà aumentare il numero di indennità giornaliere per gli assicurati che ne avranno diritto.
Comunicato stampa

Coronavirus: il Consiglio federale potenzia il programma per i casi di rigore e l’assicurazione contro la disoccupazione

Nella seduta del 27 gennaio 2021 il Consiglio federale ha discusso l’attuale pacchetto di misure volto ad attenuare le conseguenze economiche della pandemia. Il Governo ritiene che la direzione intrapresa sia quella giusta e, in considerazione degli ultimi sviluppi, ha deciso di potenziare gli aiuti per i casi di rigore mettendo a disposizione altri 2,5 miliardi di franchi. La necessaria modifica di legge dovrà essere presentata al Parlamento nella sessione primaverile del 2021. Occorre anche preparare il rinnovo del sistema delle fideiussioni solidali COVID-19, in modo tale da poter attingere rapidamente a questi crediti in caso di peggioramento del mercato creditizio. Infine, anche nel 2021 la Confederazione dovrà assumersi i costi dell’assicurazione contro la disoccupazione per finanziare l’indennità per il lavoro ridotto. Inoltre la durata delle indennità giornaliere per le persone disoccupate dovrà essere prolungata.
Comunicato stampa

Coronavirus: ampliamento delle misure nel settore del lavoro ridotto per contenere le ricadute economiche

Il 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha attuato le modifiche alla legge COVID-19 introdotte lo scorso dicembre e ampliato il catalogo delle misure già esistenti nell’ambito del lavoro ridotto: il periodo di attesa è stato soppresso retroattivamente dal 1° settembre 2020 al 31 marzo 2021. È stata abolita retroattivamente, dal 1° marzo 2020 al 31 marzo 2021, anche la durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) di quattro periodi di conteggio in caso di perdita di lavoro superiore all’85 per cento. Inoltro, il diritto all’ILR viene esteso alle persone impiegate a tempo determinato e agli apprendisti. L’estensione del diritto è applicabile fino al 30 giugno 2021.
Comunicato stampa

viamia: consulenza professionale gratuita per gli over 40

Il mondo del lavoro muta rapidamente e richiede dunque un'analisi periodica della propria situazione professionale e personale, così come una pianificazione attiva della propria carriera. Da gennaio 2021, in 11 Cantoni le persone a partire dai 40 anni possono beneficiare di una consulenza gratuita per valutare la loro situazione professionale. Si tratta di progetti pilota finanziati per l’80 per cento dalla Confederazione e per il 20 per cento dai Cantoni.
Comunicato stampa

L'impronta della pandemia sul mercato del lavoro svizzero nel 2020

Il 8 gennaio 2021 la SECO ha pubblicato i dati più recenti relativi al mercato del lavoro svizzero nel 2020. L’evoluzione del mercato del lavoro nel 2020 è stata dominata dalla crisi della COVID-19. Grazie al massiccio ricorso all’indennità per lavoro ridotto (ILR), gli effetti negativi della crisi sulle aziende e sui lavoratori sono rimasti molto contenuti. Ciononostante, a partire da metà marzo il numero di disoccupati e di persone in cerca d’impiego registrate, che partiva da un valore basso, è aumentato notevolmente. Secondo le stime della SECO, nel 2020 il tasso di disoccupazione medio è ammontato al 3,1%
Comunicato stampa

Coronavirus: proroga e ripristino delle misure in materia di indennità per lavoro ridotto

Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha nuovamente prorogato, fino al 31 marzo 2021, la procedura sommaria concernente l’indennità per lavoro ridotto (ILR). Le corrispondenti modifiche dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione entreranno in vigore il 1° gennaio 2021. Attualmente sono inoltre in consultazione altri adeguamenti dell’ordinanza, introdotti in relazione alla modifica della legge COVID-19 approvata di recente dal Parlamento. Questi prevedono l’abolizione del periodo di attesa, la non computazione dei periodi di conteggio con una perdita di lavoro superiore all’85 per cento dell’orario normale di lavoro dell’azienda nonché l’estensione del diritto all’ILR alle persone con un rapporto di lavoro di durata determinata e agli apprendisti. Il Consiglio federale si pronuncerà formalmente sull’attuazione di queste misure il 20 gennaio 2021. La loro entrata in vigore non verrà tuttavia differita.
Comunicato stampa

Obbligo di annunciare i posti vacanti: nel 2021 più professioni assoggettate

Il 27 novembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha approvato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annunciare i posti vacanti per il 2021. In seguito alla crisi del coronavirus e al forte aumento della disoccupazione registrato da marzo 2020, il numero di generi di professioni assoggettati a tale obbligo nel 2021 è cresciuto rispetto al 2020.
Comunicato stampa

 

Il Consiglio federale prolunga fino a fine 2024 le misure per l’integrazione nel mercato del lavoro

Il 25 novembre il Consiglio federale ha deciso di prolungare fino a fine 2024 i provvedimenti inerenti al mercato del lavoro dell’assicurazione contro la disoccupazione finalizzati a promuovere il potenziale di manodopera residente. In tal modo intensifica le misure di integrazione nel mercato del lavoro per le persone in cerca d’impiego difficilmente collocabili e per i disoccupati che hanno esaurito il diritto all’indennità. L’assicurazione contro la disoccupazione e i Cantoni sono responsabili congiuntamente dell’attuazione.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: il Consiglio federale adegua i provvedimenti di sostegno per affrontare la seconda ondata

Nella sua seduta del 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento adeguamenti mirati della legge COVID-19 da sottoporre con urgenza al dibattito parlamentare nella sessione invernale. In tal modo sarà possibile reagire meglio agli sviluppi attuali della seconda ondata della pandemia. La proposta di modifica prevede di incrementare gli aiuti finanziari del programma per i casi di rigore fino a un importo complessivo di 1 miliardo di franchi e di aumentare la quota della Confederazione a circa due terzi. In aggiunta il Consiglio federale propone di estendere le prestazioni nell’ambito del lavoro ridotto. Nel settore dello sport intende sostenere i club di livello professionistico e semiprofessionistico anche con contributi a fondo perduto.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: indennità per lavoro ridotto per i collaboratori su chiamata

Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione. In base al nuovo testo i lavoratori su chiamata impiegati a tempo indeterminato hanno diritto all’indennità per lavoro ridotto. La modifica entra retroattivamente in vigore il 1° settembre 2020.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: già pronte le misure per ridurre l’impatto economico della pandemia

A seguito del crescente numero di casi confermati, il Consiglio federale ha inasprito le misure di contenimento del virus. Questa decisione comporta delle conseguenze anche per l’economia ma – diversamente dalla scorsa primavera – ora esistono già le basi legali (cioè la legge COVID-19) che permettono di introdurre provvedimenti mirati per attenuare le ripercussioni della pandemia. Pertanto il margine di manovra rientra adesso nel quadro del diritto ordinario, a differenza di quanto accadeva lo scorso marzo.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: prolungamento delle semplificazioni nell’ambito dell’AD

Il 26 agosto 2020 il Consiglio federale ha deciso che le ore in esubero accumulate al di fuori dei periodi di lavoro ridotto continueranno temporaneamente a non dover essere dedotte dalla perdita di lavoro. Inoltre, il reddito conseguito con un’occupazione provvisoria continuerà a non essere computato nel calcolo della perdita di guadagno per l’indennità per lavoro ridotto. Queste disposizioni sono valide fino a fine anno.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: Assicurazione contro la disoccupazione: modifica dell’ordinanza COVID-19 AD

Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha deciso di modificare e prolungare la validità dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione (AD). L’ordinanza conterrà solo cinque articoli principali che disciplinano il prolungamento dei termini quadro per gli assicurati e, per quando riguarda il lavoro ridotto, l’esclusione dei periodi di conteggio con una perdita di lavoro superiore all’85 per cento compresi fra il 1° marzo e il 31 agosto 2020, l’estensione del diritto all’indennità ai formatori responsabili degli apprendisti e, infine, la cosiddetta procedura sommaria. Le modifiche entreranno in vigore il 1° settembre 2020.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: Il Consiglio federale adotta un finanziamento supplementare dell’assicurazione contro la disoccupazione e lo trasmette al Parlamento

L’assicurazione contro la disoccupazione (AD) risente in modo marcato, dal mese di marzo 2020, delle conseguenze economiche legate all’epidemia COVID-19. La Confederazione dovrebbe pertanto erogare un sostegno supplementare di diversi miliardi di franchi. Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha adottato a tal fine il necessario adeguamento della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) che il Parlamento potrà trattare con urgenza.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: Indennità per lavoro ridotto - la durata di percezione è prolungata a 18 mesi

Il 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha prolungato da 12 a 18 mesi la durata massima per beneficiare dell’indennità per lavoro ridotto (ILR). Inoltre il periodo di attesa è di un giorno. Questa modifica della relativa ordinanza scatterà il 1° settembre 2020 e rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: Si apre la consultazione per il finanziamento supplementare dell’assicurazione contro la disoccupazione

L’assicurazione contro la disoccupazione (AD) risente fortemente delle conseguenze economiche dell’epidemia di COVID-19. Di conseguenza, la Confederazione dovrebbe sostenerla con diversi miliardi di franchi. Il 1° luglio il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per adeguare la legge sull’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione (LADI).
Comunicato stampa 

 

Coronavirus: ulteriore allentamento delle restrizioni d’entrata a partire dall’8 giugno

Il Consiglio federale intende allentare ulteriormente, in sintonia con le tappe dell’apertura economica, le restrizioni d’entrata in seguito al coronavirus. Dall’8 giugno 2020 saranno nuovamente trattate tutte le domande di lavoratori provenienti dagli Stati dell’UE/AELS. Inoltre, le imprese svizzere potranno nuovamente assumere lavoratori altamente qualificati provenienti da Stati terzi, a condizione che l’assunzione sia nell’interesse pubblico o che ne abbiano urgentemente bisogno. Nel contempo sarà nuovamente ristabilito l’obbligo, temporaneamente sospeso, di annunciare i posti di lavoro vacanti a favore delle persone residenti in Svizzera in cerca di lavoro. Infine, il Consiglio federale intende ristabilire al più tardi entro il 6 luglio la libera circolazione delle persone e la libertà di viaggio in tutto lo spazio Schengen. Nei confronti dell’Austria, della Germania e della Francia i controlli al confine saranno abrogati, come annunciato, già il 15 giugno 2020.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: finanziamento aggiuntivo per l’assicurazione contro la disoccupazione e graduale abbandono delle misure COVID

Nella riunione del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha approvato un finanziamento aggiuntivo di 14,2 miliardi di franchi per l’assicurazione contro la disoccupazione. Ha inoltre deciso di procedere al graduale abbandono delle misure COVID dell’assicurazione contro la disoccupazione di pari passo con il progressivo riavvio dell’economia.
Comunicato stampa

 

Coronavirus: adeguamenti nell’ambito dell’indennità per lavoro ridotto e scenari per la congiuntura svizzera

L’8 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso che, a seguito dei provvedimenti presi dalle autorità per lottare contro il coronavirus, l’indennità per lavoro ridotto (ILR) può essere concessa a un numero allargato di lavoratori su chiamata. Il reddito derivante da un’occupazione provvisoria non inciderà sull’ILR: si tratta di un incentivo finanziario per occupare posti vacanti ad esempio nell’agricoltura o nel settore della logistica. Diverse procedure di calcolo saranno semplificate per alleggerire gli organi di esecuzione e le aziende. Dal canto suo il DEFR (SECO) ha presentato al Consiglio federale due scenari sull’andamento economico fino alla fine del 2021, in aggiunta alle previsioni congiunturali del mese di marzo.
Comunicato stampa

 
 
 
 
 
 
 
 
https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/institutionen-medien/medienmitteilungen.html