Distacco

In Svizzera

Volete distaccare un lavoratore in Svizzera?

La piattaforma distacco.admin.ch fornisce tutte le informazioni necessarie sulle condizioni di lavoro e di retribuzione vigenti in Svizzera, comprese le norme specifiche di ogni Cantone.

Per informazioni dettagliate sulla procedura da seguire, raccomandiamo di contattare direttamente l'ente competente del Cantone interessato.

Nell'UE/AELS

In qualità di datore di lavoro potete inviare temporaneamente i vostri dipendenti in un altro Paese dell’UE/AELS. Durante questo periodo, i vostri dipendenti mantengono lo status di lavoratori distaccati e devono godere degli stessi diritti e condizioni di lavoro di base dei dipendenti del Paese ospitante.

È fondamentale rispettare le norme in vigore del Paese ospitante, in particolare per quanto riguarda il salario minimo, l'orario di lavoro, la salute e la sicurezza e le procedure amministrative inerenti al distacco.

Per garantire il rispetto di questi obblighi e comprendere meglio il relativo quadro giuridico, vi invitiamo a consultare la sezione «Lavoratori distaccati».

https://www.arbeit.swiss/content/secoalv/it/home/menue/unternehmen/europaeische-arbeitsvermittlung---eures/entsendung.html