In Svizzera
Volete distaccare un lavoratore in Svizzera?
La piattaforma distacco.admin.ch fornisce tutte le informazioni necessarie sulle condizioni di lavoro e di retribuzione vigenti in Svizzera, comprese le norme specifiche di ogni Cantone.
Per informazioni dettagliate sulla procedura da seguire, raccomandiamo di contattare direttamente l'ente competente del Cantone interessato.
Nell'UE/AELS
In qualità di datore di lavoro potete inviare temporaneamente i vostri dipendenti in un altro Paese dell’UE/AELS. Durante questo periodo, i vostri dipendenti mantengono lo status di lavoratori distaccati e devono godere degli stessi diritti e condizioni di lavoro di base dei dipendenti del Paese ospitante.
È fondamentale rispettare le norme in vigore del Paese ospitante, in particolare per quanto riguarda il salario minimo, l'orario di lavoro, la salute e la sicurezza e le procedure amministrative inerenti al distacco.
Per garantire il rispetto di questi obblighi e comprendere meglio il relativo quadro giuridico, vi invitiamo a consultare la sezione «Lavoratori distaccati».